La Renaissance che genera Valore

La Renaissance che genera Valore

Si è tenuto a Roma il 21 ottobre, presso Palazzo Mignanelli, prestigiosa sede dell’Accademia l’Oréal, l’evento CANS - Corso Avanzato Negozi Scuola Carpisa e Yamamay.
Un appuntamento importante per l'azienda, momento di incontro e scambio, che ha visto come protagonisti District Manager e Store Manager dei negozi scuola e top location dei due brand, vera e propria punta di eccellenza della Pianoforte Holding.
Ha dato il benvenuto ed aperto i lavori Roberto Manzi, Responsabile della Pianoforte Academy che, insieme a Cristina Pisani, consulente aziendale esperta di visual merchandising, ha tessuto il filo conduttore dell’intera giornata formativa: la “Renaissance”.
Rinascimento raccontato attraverso la storia del grande mecenate Papa Giulio II, in grado di saper valorizzare ed ottenere il massimo da Raffaello e Michelangelo, i due migliori artisti della sua epoca. La capacità di Giulio II di individuare due indiscutibili talenti e portarli al raggiungimento di incredibili risultati (come la creazione della cappella sistina e la decorazione delle sale vaticane), ha permesso di ragionare metaforicamente su concetti universali quali la capacità di generare Valore, custodire Identità e condividere Eccellenze.
I lavori della mattinata, che si sono svolti sotto forma plenaria, hanno inoltre registrato l’intervento dei “padroni di casa” Fabio Nicolai - PR manager divisione l’Oréal Professionel e Domenico Picariello - Trainer L’Oréal, con i quali si è discusso di bellezza intesa come forma di linguaggio.
Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti tramite l’organizzazione di 4 workshop. Lo staff dei trainer dei due headquarter ha guidato i partecipanti, divisi in gruppi di circa 15 persone, in delle vere e proprie tavole rotonde, in grado di mettere a confronto storie ed esperienze diverse su tematiche quali l’organizzazione aziendale, il management delle risorse umane e la brand identity. Obiettivo? Avviarsi verso un processo di change management attraverso la condivisione delle buone pratiche, l’allineamento dei processi di lavoro, il consolidamento delle competenze manageriali.
Seminario a sorpresa per i manager degli headquarter che si sono piacevolmente lasciati coinvolgere: il Maestro di arte-terapia Sandro Marinacci li ha condotti in un laboratorio esperienziale in grado di favorire l’espressione delle singole personalità e al contempo la relazione con gli altri.
Insomma un importante traguardo per la Pianoforte Academy. Non un punto di arrivo ma bensì l’inizio di un ricco percorso di formazione manageriale, ha detto a conclusione lavori Renato Andò, COO del Gruppo. Che avrà come duplice obiettivo lo sviluppo delle nostre risorse e il loro coinvolgimento nella creazione e nell’allineamento dei processi operativi della Pianoforte Holding.

Gallery