Bocconi, Italian Style docet

Bocconi, Italian Style docet

8 marzo 2016. Due imprenditori italiani di successo all’Università Bocconi di Milano si raccontano.

Luciano Cimmino, partito come piccolo rappresentante nell’impresa familiare del padre per poi creare tre colossi: Original Marines (la prima azienda italiana con prodotti disegnati in Italia e produzione all’estero), Yamamay e Carpisa. Oggi è Presidente della Pianoforte Holding, società controllante dei marchi Yamamay, Carpisa, Jaked.

Fabio Attanasio, ex bocconiano, che durante gli anni di vita universitaria ha creato un blog “The Bespoke Dudes” basato sulla sartoria italiana. Nel marzo 2015 Attanasio, che rappresenta la nuova generazione, ha dato vita ad un nuovo progetto: “The Bespoke Dudes Eyewear”, una collezione di occhiali interamente made in Italy.

A moderare l’incontro Salvo Testa, docente di Fashion Management esperto delle strategie del lusso e mercato retail.

Due storie, due generazioni, due percorsi diversi accomunati dalla capacità di valorizzare e portare nel mondo l’Italian Style. Con una forte attenzione al territorio e una valorizzazione alla creatività locale.

Rappresentando i piccoli artigiani, Attanasio crede che sia necessario preservare il know-how italiano e grazie al suo blog sta offrendo una grande opportunità a molti piccoli brand emergenti che si stanno approcciando ora al mercato.

Cimmino è sulla stessa lunghezza d’onda: “A breve lanceremo la nostra scuola di Arti & Mestieri, la parte di Academy dedicata a quanti vogliono avvicinarsi al mondo della creatività e dell’artigianato".
  
Tra le loro testimonianze anche la strategia di comunicazione e distribuzione adottate dalle aziende per sopravvivere nel settore della moda, ma anche per ottenere un vantaggio competitivo rispetto alle concorrenti.

Il loro successo? Vedere una strada dove altri credono non ci sia nulla da fare, credere nei propri sogni e fare di tutto per realizzarli.

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