Napoli, riflettori su Y capsule

Napoli, riflettori su Y capsule

Dal 21 al 23 Ottobre, nella suggestiva location del Castel dell’Ovo, si è svolto a Napoli l’evento “Naples meets the world”. L’iniziativa, totalmente gratuita e rivolta alle aziende campane produttrici di abbigliamento, calzature ed accessori moda per uomo e donna, è stata promossa dall’Unione Industriale di Napoli e realizzata dall’ICE (Agenzia per l’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’ambito del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni e della Convergenza).
L’evento è stato finalizzato a valorizzare e promuovere le eccellenze della Moda Napoletana nei confronti di un selezionato numero di giornalisti e buyers internazionali della fashion industry, provenienti da Europa, USA, Cina, Giappone, Corea del Sud, Medio Oriente, Russia, Kazakistan e Australia.
Alla tre giorni fashion ha presenziato anche la Seconda Università degli Studi di Napoli, con l’evento SUN Fashion Event, allestendo nella sala Antro di Virgilio del Castel dell’Ovo, una mostra dedicata alle capsule collection (mini collezioni di capi senza stagione) presentate a Milano durante la Milano Fashion Week 2015 e coordinate per il marchio Yamamay dalla Pianoforte Academy.
Gli studenti e i docenti del primo e secondo anno dell’indirizzo Fashion Ecodesign della laurea magistrale in Design dell’Innovazione, in collaborazione con il laboratorio FA.RE Fashion Research Lab, hanno mostrato sei capsule ideate dagli studenti e realizzate da prestigiosi brand fashion oriented campani, come Yamamay, Kiton, Mario Valentino, Cesare Attolini, Deja-Vu.
Le giovani studentesse hanno accolto entusiaste i visitatori, raccontando il lavoro di un lungo anno, condotto con passione e impegno, nella ricerca stilistica e nell’innovazione di prodotto e di processo, che ha portato alla realizzazione delle loro splendide creazioni.
Le capsule collection sono il frutto di un approccio sperimentale, nato dal confronto diretto tra università e imprenditoria, al fine di sviluppare un sistema di competenze specialistiche e di dare luce a giovani nuovi talenti.

Gallery