Brasile. Premiati i talenti 2015

Brasile. Premiati i talenti 2015

Ad una settimana dalla conclusione della 5°edizione del concorso promosso dall’Academy di Pianoforte Holding che offre a giovani studenti di moda brasiliani del Santa Marcelina e del Senai Cetiqt  la grande opportunità di volare in Italia e vivere l’esperienza di uno stage internazionale all’interno degli uffici stile di Yamamay e Carpisa, sono ancora fresche le emozioni che hanno accompagnato le giornate di selezioni e premiazioni a Sao Paulo e a Rio de Janeiro.

Sono quattro i vincitori: due per Carpisa e due per Yamamay, due “carioca” e due “paulistani”.

Il team designato da Academy per la selezione dei progetti, composto da importanti figure dell’area stile e da consulenti che da anni con le due aziende collaborano, non ha avuto un compito facile: le proposte creative erano moltissime,  l’entusiasmo e i sogni espressi dai partecipanti anche ed è stato quindi fondamentale il supporto dei docenti per giungere ad una decisione finale che prendesse in considerazione non solo i progetti presentati ma anche attitudine, caratteri e aspirazioni degli studenti.

Perché per i vincitori, una volta in Italia, non solo sarà importante dimostrare talento e portare fresche novità all’interno dei team creativi delle due aziende, lo sarà altrettanto essere in grado di integrarsi rapidamente alle realtà aziendali  e cittadine nelle quali saranno ospitati, contesti culturali e geografici ben distanti da quello brasiliano; per questo, predisposizione e allenamento al lavoro in team, adattabilità e capacità relazionali saranno fondamentali.

João Pedro si dice già ansioso di arrivare a Napoli e iniziare la sua esperienza in Carpisa: "Non ho mai viaggiato fuori dal Brasile e sono molto felice che la prima volta sarà in Italia, perché ho radici italiane, sembra una coincidenza del destino! Porterò con me il calore, la spontaneità e l'arte del Brasile in quest'avventura professionale che non vedo l'ora di iniziare! Sono stati percepiti tutto l'impegno e il tempo che ho dedicato a questo progetto: un sentimento di realizzazione e orgoglio" Juliana, che lo affiancherà nello stage, dice: "Spero di imparare molte cose in Carpisa e di poter contribuire nel miglior modo possibile all'interno dell'azienda. I commenti positivi ricevuti dalla giuria in relazione al mio progetto sono la felicità più grande! L'estate e' per me sinonimo di colore e stampe, ma anche leggerezza e comfort...la associo alla felicità. Porterò con me la leggerezza con cui noi brasiliani cerchiamo sempre una soluzione creativa per uscire dalle difficoltà e risolvere i problemi".

Di Julia, che lavorerà per Yamamay, i professori dicono "sembra nata per lavorare nel beachwear", data la sua passione per l'estate, la spiaggia il mare ed i bikini che  e' riuscita a trasmetterci all'istante mentre ci raccontava il suo lavoro, oltre a dimostrare talento e creatività. Sarà affiancata da Juliana, alla quale sembra un sogno avere vinto il concorso, perché oltre a non aver mai viaggiato fuori dal Brasile non ha mai vissuto lontana dalla famiglia e sarà quindi un'esperienza nell'esperienza. "Porterò con me un po' di braccialettini di Bonfim (i famosissimi braccialettini colorati brasiliani) per decorare la mia nuova stanza!" dice mentre ancora non ci crede, dopo che ammette di aver lavorato giorno e notte per mostrarci il suo meglio.

Ora non resta che aspettare la primavera per poter accogliere gli studenti negli uffici stile. Dato il talento e l'entusiasmo che hanno dimostrato, siamo curiosi di vederli all'opera interagendo con i nostri professionisti, nella creazione delle collezioni estive per la summer 2017.

Gallery